Il piriforme è un piccolo muscolo dell’anca, posizionato dietro il grande gluteo ed è molto importante, addirittura fondamentale per tutti i movimenti che interessano gli arti inferiori, anche i più banali come accavallare le gambe.

La sintomatologia è spesso confusa come una sciatalgia, visto che la sindrome si manifesta quando si irrigidisce il piriforme e comprime il nervo sciatico.
I sintomi principali cui fare attenzione sono diversi, a partire dal classico dolore al gluteo, che potrebbe essere determinato da una sciatalgia. Il dolore aumenta dopo aver mantenuto lungamente una posizione come lo stare seduti o salire e scendere le scale. Come possiamo notare le cause sono ben diverse e bisogna tener conto quando si cerca di ottenere una diagnosi certa. Questa non è estremamente semplice, ci si basa sui risultati di alcuni test ed esami diagnostici (per determinare l’effettivo interessamento della struttura in questione).
La FISIOTERAPIA può essere di grande aiuto per curare questa fastidiosissima patologia, attraverso esercizi di stretching, esercizi di neuro dinamica (mobilizzazione del sistema nervoso periferico) Tecarterapia per allungare, sfiammare ed ammorbidire il PIRIFORME.
Durante la terapia è necessario limitare l’attività fisica che andrà poi ripresa gradualmente. La remissione della sindrome del PIRIFORME avviene di solito entro le 3-4 settimane se si rispettano le varie fasi del trattamento. Se trascurata purtroppo potrebbe portare ad un peggioramento globale della funzionalità motoria che si ripercuote nel contesto sociale in cui il paziente è inserito.

Se anche tu soffri di questa fastidiosissima patologia non esitare a chiamarci e prenotare una valutazione gratuita con il fisioterapista specializzato.