RIABILITAZIONE DA INFORTUNIO

L’ infortunio può essere di natura sportiva ma anche dovuto ad eventi traumatici non derivanti dallo sport come incidenti e cadute.
L’infortunio dello sportivo e quindi la conseguente riabilitazione, rappresenta una vera e propria specializzazione, che deve avvalersi di un approccio multidisciplinare per trattare le lesioni più comuni derivanti dalla pratica dell’attività sportiva.

› Eventi traumatici diretti
› Scarso allenamento
› Sovraccarico funzionale

La fisioterapia in questi casi, ha l’obiettivo di ottenere la guarigione della lesione, ripristinare la fisiologia del movimento della struttura interessata e garantire la ripresa del gesto atletico, minimizzando così il rischio di recidiva.
La riabilitazione inizia con la gestione del dolore, dell’edema e della fase infiammatoria attraverso diagnostica per immagini (ecografia, risonanza magnetica e tac).
Successivamente si procederà ad intervenire sulla lesione. L’approccio fisioterapico in questo caso, può avvenire attraverso terapie strumentali con elettromedicali quali tecar, laser ad alta potenza o crio ultrasuono. Queste terapia sono mirate appunto al controllo del dolore, al riassorbimento dell’edema o a combattere l’infiammazione a seconda del momento storico della patologia in atto.
Successivamente, un adeguato programma di esercizi avrà lo scopo di recuperare la forza, la propriocettiva e l’equilibrio, migliorando di conseguenza la performance.
L’ultimo step è rappresentato dall’introduzione di esercizi funzionali (sport specifici) per recuperare il gesto atletico.

Contattaci attraverso questo modulo per richiedere informazioni o fissare un appuntamento.
Ti risponderemo entro 24 ore