FISIOE RUNNING

Il running è il terzo sport più praticato in Italia e quello con il maggior tasso di crescita negli ultimi anni.
Il ’’paziente runner ’’ richiede competenze specifiche riguardanti l’attività, la psicologia, la tecnica di corsa, la gestione dei carichi di allenamento e gli esercizi per prevenire gli infortuni che è il vero obbiettivo di FISIOE RUNNING.
Gli infortuni più ricorrenti nei pazienti runner sono abbastanza noti a tutti, per citarne qualcuno: fascite plantare, tendinite dell’achilleo, dolore femoro/rotuleo, sindrome della bandelletta ileo tibiale etc.
Il nostro obbiettivo in realtà oltre che curare questi infortuni è quello di cercare di far qualcosa per prevenirli il più possibile.

Come preveniamo queste patologie?

Il Percorso di prevenzione FISIOE si sviluppa attraverso un’attenta e accurata valutazione che possiamo suddividere in 4 fasi:

› RACCOLTA DI INFORMAZIONI SUL PAZIENTE
› ESAME FISICO (statico e dinamico)
› ESAME DI FORZA E MOBILITÀ
› VALUTAZIONE SUL TAPIS ROULANT

Soffermandosi un attimo sulla valutazione sul tapis roulant , questa è importantissima per visualizzare alcuni parametri fondamentali che sono:

› L’APPOGGIO
› LA CADENZA
› L’OSCILLAZIONE VERTICALE
› LA DISTANZA TRA I PIEDI DURANTE LA CORSA

Per il momento ci soffermiamo solamente sull’appoggio del piede durante la corsa che può essere di  AVAMPIEDE (a) ,MESOPIEDE (b) , RETROPIEDE (c) . Questo è molto importante perché a secondo di come si appoggia il piede cambia il carico che si distribuisce sulle varie strutture.

ESEMPIO
Un appoggio con il tallone è un appoggio lontano dal corpo, con ginocchio steso e punta del piede in flessione dorsale (cioè verso l’alto), è stato dimostrato che aumenta il picco delle forze d’impatto sull’anca, sul ginocchio e sulla schiena.
Quindi chi presenta dolori in queste regioni modificando l’appoggio del piede durante la corsa potrebbe avere grossi giovamenti.

OBBIETTIVO
L’obbiettivo di FISIOE RUNNING e’ quello di aiutare il paziente runner a visualizzare tante situazioni a lui sconosciute ed attraverso programmi specifici e personalizzati , con Fisioterapisti specializzati e qualificati sia per gli infortuni ma soprattutto per la prevenzione, riuscire a tornare a fare quello che amano di più. Correre!

Contattaci attraverso questo modulo per richiedere informazioni o fissare un appuntamento.
Ti risponderemo entro 24 ore