LA GINNASTICA POSTURALE

Nel mondo della fisioterapia esistono diverse scuole di pensiero in relazione alla rieducazione motoria, tutte tecniche molto valide, anche se ognuna approccia al paziente in maniera diversa.
La ginnastica posturale è una terapia non invasiva, che si esegue attraverso l’allungamento delle fasce muscolari e attraverso la respirazione. È una metodica che lavora sulla globalità del corpo umano, sulla postura, riequilibrando le tensioni muscolo-legamentose. Trae origine da due tecniche principali: Mezieres, la fisioterapista che sperimentò tale metodo, con l’obiettivo di riportare il corpo del paziente alla sua lunghezza originaria e Souchard che, sulla base dalla medesima tecnica, la sviluppò secondo i suoi criteri.
L’applicazione di tali metodiche richiede una grande precisione da parte del fisioterapista, che procederà attraverso l’osservazione rigorosa di tutto il corpo del paziente, dei suoi comportamenti e disequilibri ad individuare le zone di grande tensione alla ricerca dei dolori conosciuti o sconosciuti al paziente, il più delle volte lontani dai sintomi.
Presso il nostro centro, la valutazione e il colloquio con il paziente viene eseguita gratuitamente, in occasione del primo incontro.
Le terapie successive, per un massimo di dieci sedute, saranno effettuate con cadenza bisettimanale, per poi passare ad una volta a settimana. I pazienti potranno essere trattati singolarmente o in gruppi composti da 4 persone.

Contattaci attraverso questo modulo per richiedere informazioni o fissare un appuntamento.
Ti risponderemo entro 24 ore